lunedì 9 gennaio 2012

Fake or not?



Mi imbatto in questo video dove un ladruncolo riesce a rubare un televisore ultrapiatto tenendolo sotto braccio, camminando all'indietro, perpendicolarmente alle telecamere di sorveglianza del negozio, in modo che l'oggetto dallo spessore irrisorio resti "invisibile". Che ha rubato una TV si scopre solo alla fine, quando la telecamera posta fuori dall'entrata del negozio riprende il tizio lateralmente e svela l'oggetto del furto.
Sulle prime viene da pensare "Un genio, accidenti!!!", subito dopo viene da pensare “Ehy, la prossima volta che vado all’Unieuro ci provo anche io!”, ma fin dall'inizio c'è qualcosa di strano.
Il negozio è poco frequentato, ma possibile che nessuno, compreso il commesso alla cassa - che dovrebbe avere un occhio sempre vigile - si accorga che un tipo sta facendo il moonwalk con una tv sotto braccio?
Rischiare il licenziamento: lo stai facendo molto bene.
Secondo: di ladri scemi ce ne sono... ma che uno non si metta neanche un cappellino per coprire almeno gli occhi... Non solo, sembra faccia di tutto per farsi vedere in faccia. Che sia convinto di essere in un reality? Che sia davvero così narcisista?
Mh… no, questo video è davvero strano.
Allora te lo riguardi per la seconda volta, cercando l’asterisco, la clausoletta, quella piccola cosina che ti fa capire in modo inequivocabile se il video sia finto o meno.
E alla fine, SBAM!
Scena finale, il tipo esce dal negozio e sulla TV si può vedere perfettamente il logo LG, sui classici adesivi che mettono sugli schermi nei negozi… al logo LG, in realtà, ci si può fare caso anche ad una prima visione; quello che la prima volta non si nota è che sulla vetrina del negozio c’è un bel manifestino pubblicitario che reca la scritta “La televisione più sottile del mondo” e sotto, SBADABAM!, una bella TV della LG, stavolta col logo bello visibile.
Non voglio fare il ganzo, perché basta leggere i commenti al video per capire che il trucchetto l’ha sgamato l’80% di chi ha visto il video. Il motivo per cui scrivo tutto ciò è per sottolineare come a volte basti giocare sulla viralità di alcune tipologie di contenuti per passare un messaggio. Questo spot è ben camuffato, tanto anche, anche una volta scoperto il trucco, resta difficile catalogarlo come “spot”, perché di fatto non ha le tipiche caratteristiche di uno spot… diciamo piuttosto che è una brillantissima prova di comunicazione che, probabilmente, funziona anche meglio di una normale pubblicità.

3 commenti:

That Boy ha detto...

interessante! eheh ;o)

Anonimo ha detto...

...e se guardasse attentamente la camera per vedere costantemente se riesce a stare esattamente in linea e non rendere visibile lo schermo x l'appunto??
si cmq confermo ke si tratta di 1 pubblicità...

Hum.as ha detto...

Sì, credo stia facendo proprio quello! :)