venerdì 21 settembre 2012

Gli sgami per scrivere una tesi come si deve. Prima parte.

Non ho mai scritto una tesi prima di quella che sto scrivendo ora, ma ho scritto diverse tesine per le materie più disparate e, negli anni, ho appreso alcuni trucchi per fare sì che il cosiddetto cartaceo sia più presentabile.
Vi propongo alcuni di questi trucchi acquisiti nel tempo. Si accettano anche consigli!

Trucco 1: Allunga il brodo più che puoi.
Questo è uno sgamo davvero fondamentale. Si sa, una tesi di spessore fa sempre bella figura; inoltre, più è lunga, più aumentano le possibilità che, nella lettura, i professori non vadano oltre i ringraziamenti.
Visto che la neo-lingua concepita da Orwell in 1984 non è ancora entrata in vigore, hai il lessico a tuo favore! Usa quanti più avverbi e aggettivi inutili, e cerca sempre il sinonimo più lungo per una parola. Questo ti permetterà di scrivere in due pagine quello che ne avrebbe richiesta solo mezza.

Esempio:
Frase da scrivere: Oggi è una bella giornata, andrò a fare una passeggiata.
Alternativa n. 1: Quest’oggi è una giornata meravigliosa, credo che uscirò per andare a fare una lunga passeggiata.
Alternativa n. 2: Quest’oggi è una giornata meravigliosamente bella, il sole splende alto nel cielo terso e gli uccellini cinguettano felicemente. Ci sono delle discrete probabilità che mi venga voglia di uscire di casa per prodigarmi in una lunga passeggiata. Ah, poi devo anche passare da Graziano a riprendere quei dischi di Battiato che gli ho gentilmente dato in prestito… Quello mica te li restituisce se non te li vai a prendere da solo! Vatti a fidare degli amici!

…e questo era uno. Presto ne arriveranno altri.

Nessun commento: