venerdì 17 settembre 2010

Citazioni #1: Charles Bukowski

Iniziamo un’altra “rubrica” (???). Quella delle citazioni famose. Cioè, di citazioni ogni tanto ne infilo, ma voglio proprio prendere un personaggio di volta in volta e scrivere alcune tra le frasi che più ritengo interessanti. Inoltre mi sento sempre un emerito imbecille quando faccio tutte queste introduzioni inutili alle novità, quindi basta con le menate e via!
Si parte con uno dei miei autori preferiti: un alcolizzato dalla dubbia moralità che non mi sentirei di eleggere a maestro di vita, uno le cui scelte non sono sempre condivisibili, ma uno che, a suo modo, della vita aveva capito molto. Charles Bukowski.


La differenza fra una democrazia e una dittatura è che in una democrazia prima voti e poi ordini; in una dittatura non devi perdere tempo a votare.

Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce abbastanza bene.

Credo che non viaggerò mai più. Viaggiare non è altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei.

Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice.

Che differenza c'è tra poesia e prosa? La poesia dice troppo in pochissimo tempo, la prosa dice poco e ci mette un bel po'.

Il codardo prevede il futuro, il coraggioso non ha alcuna immaginazione.

I soldi sono una cosa seria. Qualcuno è convinto persino che parlino.

Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.

Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle.

Se mai dovessi parlare di amore e di stelle... uccidetemi!

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Non cerco mai di migliorarmi o di imparare qualcosa, rimango esattamente come sono. Non sono uno che impara, sono uno che evita. Non ho voglia di imparare, mi sento perfettamente normale nel mio mondo pazzo; non voglio diventare come gli altri.

I poveri ti guardano come un essere umano perché conoscono la vita.

Godo nel minacciare il sole con una pistola ad acqua.

L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.

Qual é la differenza fra un tizio che sta in galera e il tizio qualunque che incontri per strada? Il tizio che sta in galera é un perdente che ci ha provato.

A volta ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte lo so di sicuro.

La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Nessun commento: